Considerato il pioniere del fotovoltaico dal 1981, Franco Traverso ha contribuito fattivamente a sviluppare l’energia solare in Italia e nel mondo con un orientamento fortemente innovativo (vedi track record).

Nel 1981, agli albori del fotovoltaico, fonda Helios Technology che condurrà fino al 2008 portandola ad essere il principale produttore italiano di celle e moduli. Lungo il percorso numerose sono le installazioni di prim’ordine e i trasferimenti di tecnologie realizzati in Italia e nel mondo (Svezia, SudAfrica, Cina, India ecc.). Nel 2007, poco prima di cedere Helios, Traverso fonda Silfab Spa, oggi dedicata alla produzione di energia solare nel Sud Italia, e successivamente dà vita a Silfab Ontario Inc. (Canada), oggi attiva nella produzione di moduli ad alta efficienza per il mercato nordamericano con capacità produttiva attuale di 300 MW annui.

Franco_traverso_sito

Nel 2014 rilancia la sua attività in Italia fondando MegaCell e rilevando le linee produttive ex Helios Technology, per avviare la produzione della nuova cella bifacciale BiSoN ad alta efficienza in silicio monocristallino N-type, con una capacità produttiva di 80 MW nel 2015.

Successivamente, per sviluppare i progetti più innovativi nell’ambito delle energie rinnovabili, dà vita a MegaEngineering, dedicata specificatamente al trasferimento tecnologico e alla messa a punto di componenti e sistemi che consentano di sfruttare al meglio le potenzialità del fotovoltaico bifacciale. Poi è la volta di MegaCivic, che si occupa dello sviluppo e della promozione delle applicazioni solar smart nei mercati dei paesi emergenti in tutto il mondo. L’ultima nata è MegaTis con la quale Traverso aggiunge un anello della catena, quello finale. La nuova Società si occupa infatti di Service in ambito operativo, tecnico, finanziario e gestionale.

Traverso ha inoltre costituito MegaGroup, Holding che ora controlla interamente le quattro società.

Traverso's Solar Business

Traverso solar business